Un cuore così grande“: serata al Ghione con Manuela Villa.

serata molto, molto interessante e divertentissima: c’era lei, la nostra amata Manuela Villa. Da tempo aspettavamo una sua nuova uscita e finalmente il “Ghione“ ci ha fatto questa bella sorpresa.

Sempre più moderna, direi più giovanile del solito ha aperto il suo concerto, con musiche e canzoni di Barbara Streisand; ha tenuto a precisare la sua vecchia amicizia con l’attrice e cantante americana ed il desiderio costante di cantare le sue canzoni .E' stato sorprendente il momento in cui ha spiegato di sentirsi preoccupata nel cantare “Granada“ per gli acuti forti e lunghissimi che questa canzone ha in sé: ma troppo grande è la sua modestia! La canzone è perfettamente riuscita; ha fatto tremare i nostri cuori e, nello stesso tempo, emozionare tutti i presenti che non erano pochi: presenti infatti gli attori  Cantanti della televisione, della radio, del teatro, del cinema. Come sempre è stato molto applaudita anche la presenza di Pierfrancesco Pingitore, grande autore di brani teatrali, commedie, riviste, recital.

Ricordiamo i suoi capolavori al Bagaglino, teatro che non c’è più ma che manca tanto al popolo romano ed a tutti coloro che lo hanno frequentato. e' stato moltoapplaudito il momento in cui la nostra eccellente artista ha ricordato “Rugantino “, il suo spettacolo di tanti anni fa con un susseguirsi di stornelli, canzoni romane, coadiuvata da due attori in costume romano, entrambi conosciuti e veramente bravi.

Un altro momento piacevole, carico di emozioni, è stato quando la Villa ha ricordato e cantato motivi di altri cantanti quali Gino Paoli, Lucio Dalla, Mia Martini, Gigi proietti. Non si è di certo risparmiata nel farci ascoltare le canzoni romane più belle. La sua grande voce, i suoi lunghi perfetti acuti e gorgheggi si sono poi prolungati nel momento in cui sullo sfondo del teatro è apparso il suo grande papà,  Claudio Villa, il reuccio di Roma, il super cantante degli anni '50-'60 per la mitica voce conosciuta in tutto il mondo.

Toccante è stata la canzone che la stessa ha scritto, ricca di sentimento, con vissuti e ricordi, del passato con il suo papà e la famiglia; interessante anche un suo libro. 

Grande applausi da parte di tutti noi, platea completa; abbiamo partecipato ai vari ritornelli di Claudio Villa, ma tutti dispiaciuti del fatto che da anni non c’è mai stato un grande concerto dedicato a questo grande personaggio dall'ugola d’oro. grazie a Manuela Villa, siamo riusciti a ricordarlo con la speranza e il desiderio di un  ritorno nel teatro romano. “un amore così grande “così il titolo di questo recital ci ha dato la possibilità di ascoltare questa celebre attrice e cantante dalla voce e personalità prorompenti .sul palco la Villa riesce, infatti, a comunicare una miriade di emozioni, portando in scena brani che raccontano la sua carriera e quella di Claudio Villa, tra parole, scritti, melodie e musiche indimenticabili grazie anche al teatro “Ghione“ che alterna opere teatrali a lavori più moderni.

Maria Paola Santopinto