Il Professore, ambigua figura di protagonista in the road

Il Professore, come abbiamo già detto, è il personaggio principale; egli ha la capacità di animare la scena anche quando non è presente,perchè da lui partono e a lui si ricollegano tutte le azioni e i ragionamenti dei vari personaggi. E' quindi un personaggio assai complesso, enigmatico e ambiguo. Egli appare come una figura piena dì contraddizioni. Da una parte, è un ricercatore appassionato di cose spirituali, dall'altra è un falsario, un bugiardo estremamente ingegnoso quando deve guadagnare alle spalle degli altri.

Egli è un parassita, che vive alle spalle di coloro che usano la strada, chiedendo un prezzo molto alto per i suoi servizi. Prima di aprire 1'"Aksident Store" il Professore teneva una scuola domenicale nella chiesa vicina; ma poi se ne era allontanato perché era stato accusato di frode nei confronti della chiesa stessa, e di interpretazione blasfema di dogmi religiosi, specialmente riguardo all'interpretazione della parola.

La sua ricerca spirituale,però, continua anche quando egli esce dalla comunità religiosa e si insedia nella baracca lungo la strada. Egli indaga sull'essenza della morte; e poiché essa è un aspetto onnipresente nella vita dei camionisti, è necessario per lui risiedere sulla strada, tuttavia tale disamina va oltre la morte: egli spinge la sua indagine verso qualcosa che chiama "Parola".