programma 17 dicembre 2021 ore 11 africanpeople ong
Nel 2000 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti: il 18 dicembre di dieci anni prima aveva, infatti, approvato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
La scintilla si innesca nel 1972 quando un camion che avrebbe dovuto trasportare macchine da cucire ha un incidente sotto il tunnel del Monte Bianco nel quale perdono la vita 28 lavoratori originari del Mali.
Nascosti nel camion, viaggiavano da giorni verso la Francia alla ricerca di un lavoro e di migliori condizioni di vita. La notizia della tragedia induce le Nazioni Unite ad occuparsi delle condizioni dei lavoratori migranti.
Diritti dei lavoratori migranti, l'Europa restia nel prendere impegni
Nel 1979 l’Assemblea Generale dell'ONU istituisce un gruppo di lavoro con il compito di redigere una apposita Convenzione che possa contemperare le posizioni dei Paesi di provenienza dei flussi migratori e quelle dei Paesi destinatari.
La Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie vede la luce il 18 dicembre 1990, appunto, ed entra in vigore nel 2003 al raggiungimento del numero minimo di ratifiche previsto.
Ad oggi, purtroppo, la Convenzione annovera solo 47 ratifiche, la quasi totalità delle quali da parte di Paesi di provenienza dei flussi migratori.
L’Italia non è tra i Paesi che l’hanno ratificata, così come il resto dei Paesi europei.
Nel 2010, in occasione del 20° anniversario dall’adozione della Convenzione, è stata lanciata dalle Nazioni Unite una campagna globale per promuoverne la ratifica.
La Convenzione riconosce la specifica situazione di vulnerabilità dei lavoratori migranti e promuove condizioni di lavoro e di vita dignitose e legittime. Fornisce, inoltre, una guida per l'elaborazione di politiche nazionali in materia di migrazione basate sul rispetto dei diritti umani e propone una serie di disposizioni per combattere gli abusi e lo sfruttamento dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie nel corso del processo migratorio.
L’UNICEF Italia, impegnato da tempo sui diritti dei migranti e sull’affermazione del principio di non discriminazione, celebra la ricorrenza odierna unendosi a quanti intendono mantenere accesi i riflettori sulla condizione della popolazione di origine straniera, in particolare quella minorenne, e aderendo alla “Giornata di azione globale per i diritti dei migranti, dei rifugiati e degli sfollati e per la lotta al razzismo” promossa dal Forum Sociale Mondiale di Dakar del 2011.
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti
Presentazione di attività culturali e progetti in corso promossi dalla ong Africanpeople in Africa ed in Italia
Venerdi 17 dicembre 2021 ore 11, in Via Ulisse Aldrovandi 16a - 00195, Roma, la Ong Africanpeople presenterà presso la Sala Italia i seguenti temi:
P R O G R A M MA
11,00-13,00
ore 11,00 (registrazione ospiti e controllo grenpass cartaceo all'entrata della Sala Italia).
Proiezione del documentario sul tragitto dei migranti, tratto da “Argine prima del deserto” di Gemma Vecchio (Casa Africa onlus).
ore 11,10 Introduce i lavori la dott.ssa Emanuela Scarponi, direttrice dell'agenzia di stampa Apn.
ore 11,20 Presentazione dei progetti della Ong Africanpeople in collaborazione con altre associazioni
Namibia:
Saluti del Console di Namibia, Valeria Tienghi.
Ing.Maurizio Scarponi, presidente ong Africanpeople, presenta la 2°fase del progetto d'irrigazione per la missione cattolico-romana di Aranos-Namibia (AP ong)
Prof.ssa Katia Ranieri, membro del comitato scientifico della ong Africanpeople, presenta la 2° lezione su ”La donna nel Maghreb”.
Congo rdc/Italia:
Prof. Romeo Ciminello - Universitè catholique du Congo rdc presenta i suoi corsi di formazione
***
ore 15,30
Dott.ssa Giovanna Canzano presenta l'ormai tradizionale “convegno di storia” annuale
Prof. Giuseppe Cuschera presenta i suoi racconti
***
Sessione pomeridiana
P R O G R A M MA
16,30-19,00
Commemorazione della giornata dei diritti dei migranti
16,30 Proiezione del documentario sul tragitto dei migranti, tratto da “Argine prima del deserto” di Gemma Vecchio (Casa Africa onlus).
16,40 dott.ssa Emanuela Scarponi, direttrice dell'agenzia di stampa Apn, presenta la sessione pomeridiana.
Congo rdc Prof. Mukuna Samulomba parlerà dei diritti dei migranti in videoconferenza da Pescara
Repubblica domenicana
Rita Valensuela, presidente de “Il tempo delle donne” presenta la sua attività artistica e giornalistica.
Antonella De Biase racconta la sua esperienza con le missioni di salvataggio in mare
Nigeria- Etiopia
Godwin Chukwu, presidente FeDai diaspora africana e Mulu Ayele presidentessa della Comunità etiopica parlano del movimento della diaspora.
Domenico Greco del Centro di documentazione P. Martignetti concluderà i lavori.
Sara' successivamente eseguito il concerto per piano del maestro Piero Marsili
Brindisi e scambio di auguri di Buon Natale (riservato ai soci)
R.S.V.P. (causa restrizioni covid)
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Africanpeople ong
Si prega di venire muniti di green pass cartaceo.