RIETINVETRINA TV
LA STORIA DI
Home Attualità A Castel Sant’Angelo il 15 ottobre il convegno “Le strade antiche nella...Attualità
A Castel Sant’Angelo il 15 ottobre il convegno “Le strade antiche nella Valle del Velino – Ponti tra generazioni”
Di Redazione - 13 Ottobre 2022 - 10:20
Share

Nell’ambito del progetto Argento Vivo, presentato dalla Comunità Montana del Velino, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato sul territorio della Valle dalle Associazioni AMAR e Teatro Alchemico, sabato 15 ottobre presso la Chiesa di San Rocco nel Comune di Castel Sant’Angelo, a partire dalle ore 10, con chiusura alle ore 12:30, si terrà il convegno: “Le strade antiche nella Valle del Velino – Ponti tra generazioni”.

La sala convegni della Chiesa di San Rocco è di origine alto-medievale ed offre uno spazio particolare. Si parlerà delle antiche strade che si trovano in questo territorio, prima fra tutte la via Salaria e poi, della quasi sconosciuta, via Caecilia.

Per raggiungere la Chiesa di San Rocco, dalla Salaria SS4 al kilometro 90.700, dopo le Terme di Cotilia, si prende la strada che indica il Lago di Paterno per poi proseguire sulla stessa (via dei Laghi) fino a trovare sul lato destro la Chiesa di San Rocco. Poco lontano ci sono i resti della Villa di Tito e la zona è circondata da un paesaggio magnifico.

L’evento è diviso in due parti: nella prima vi saranno gli esperti della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti e ci saranno storici e architetti che, in una tavola rotonda, tratteranno questi argomenti; nella seconda parte ci saranno sia Associazioni che cittadini singoli che, sul territorio, sono attivi su queste tematiche.

“L’idea di fare questo evento c’è stata data dagli anziani del territorio che considerano i reperti, soprattutto della vecchia Salaria, come facenti parte non solo della storia del territorio in cui sono vissuti, ma anche della loro storia personale – commenta l’AMAR – inoltre per molti di loro dal passato può nascere un futuro. Al termine verrà offerto dall’organizzazione un rinfresco a tutti i presenti”.