testo non correte

 

 

INCONTRO CON MAKAZIWE MANDELA IN SENATO
NELSON MANDELA NATIONAL DAY

PRESIDENTE. Buongiorno a tutti e grazie per la vostra presenza qui oggi in una circostanza davvero speciale. È infatti un vero privilegio per me - e penso di interpretare il sentimento di tutti - poter ascoltare oggi la dottoressa Makaziwe Mandela. La ringrazio molto per la sua presenza qui con noi oggi.
Ringrazio e saluto anche la figlia della dottoressa Mandela, che è qui con noi, Tukwini Mandela. Saluto anche l'ambasciatrice Jesil, che ci ha aiutato a prenotare questo appuntamento importante e ringrazio la senatrice Montevecchi, che non è in presenza ma è collegata online e ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo incontro.
Questo incontro cade in una giornata speciale, perché oggi è 18 luglio e il 18 luglio è il giorno del compleanno di Nelson Mandela. Il 18 luglio è inoltre il Nelson Mandela International Day e infatti con una decisione delle Nazioni Unite del novembre 2009, la giornata del 18 luglio è solennemente dedicata a Mandela ed è l'occasione per ciascuno di dare un segno importante, umanitario e civile di questo impegno che noi ricordiamo. Quello stesso impegno che ha caratterizzato la vita intera di Nelson Mandela e di cui oggi la dottoressa Makaziwe Mandela potrà dare assolutamente un'autorevole testimonianza.
Le lascerò la parola fra un momento, ma prima un ultimo ricordo. Nelson Mandela è venuto in visita al Senato della Repubblica italiana il 15 luglio 1990, quindi trentadue anni, a pochi mesi dalla sua liberazione. Ebbe un incontro con il Presidente del Senato di allora, Giovanni Spadolini, figura eminente della recente storia politica e sociale del nostro Paese.
Tutti lo ricordiamo per il suo spessore scientifico, è stato infatti un importante storico, e per la statura istituzionale. Le cronache che registrano questo tipo di eventi raccontano che nel giugno '90 si è tenuto, fra Nelson Mandela e Giovanni Spadolini, un incontro di grande intensità umana e civile. Sono convinto che oggi, grazie alla dottoressa Makaziwe Mandela e ai suoi accompagnatori, innanzitutto la figlia Tukwini, stiamo vivendo e vivremo momenti straordinari con la stessa intensità, passione umana e civile.
Ho terminato e quindi lascio la parola con piacere alla dottoressa Mandela. Prego.

MAKAZIWE MANDELA. 

Presidente, è un grande onore per me e per mia figlia essere qui.

 

Siamo in Italia da tre settimane e abbiamo finora avuto un'esperienza splendida e siamo molto incoraggiate da questa esperienza che abbiamo avuto in italia ma voglio condividere con voi in questa giornata che l'Onu dedica a Nelson Mandela. Vorrei condividere alcuni punti: le persone fanno la propria storia ma non sempre in circostanze che scelgono loro perché l'arena nella quale ci incontriamo è forgiata dal passato e quindi per capire la situazione attuale il nostro momento attuale nel quale viviamo, cioè il qui e ora che è la guerra, la pandemia è essenziale avere idea di qual è la nostra storia per riflettere sulle costrizioni sulle possibilità che questa storia ha creato.

La pandemia di covid 19 ha avuto un impatto su tutti i cittadini del mondo e voglio sottolineare che noi stiamo vivendo, stiamo attraversando un periodo molto difficile e quello economia mondiale sembra essere in caduta libera.

C'è un aumento di razzismo in tutto il mondo e non soltanto in Sudafrica non soltanto negli Stati Uniti e il Regno Unito in Europa. Ovunque il razzismo è in aumento, la povertà, la fame sono in aumento.

Quello che vediamo è che senza un'azione collettiva senza iniziative collettive nel mondo può skovde tutti i progressi che abbiamo conquistato nei nostri paesi soprattutto per quanto riguarda la questione della diversità e dell'inclusione, questioni che sono molto vicine al cuore di nelson mandela saranno in difficoltà saranno a rischio.

raggiungere questa diversità l'inclusione in qualsiasi società dipende molto da come nutriamo la memoria del passato e come creiamo una prospettiva futura. il passato deve informare il nostro futuro e quindi creare una cultura inclusiva e sostenibile diversa e di diversità richiede impegni a livello multiplo, a livello politico a livello governativo a livello statale a livello municipale a livello regionale a livello di scuole di quartieri nei luoghi di lavoro.

Senza la volontà di fare grandi sacrifici sia materiali sia simbolici da parte del governo e del settore del settore privato da parte dei cittadini di tutti noi, di ogni singolo cittadino, non possiamo affrontare l'aumento di razzismo e pregiudizio in questo mondo. la questione della paura, della fame tutte queste questioni devono essere affrontate seriamente e bisogna bisogna ristabilire la giustizia socio economica per creare una possibilità di mondo migliore per tutti raggiungere l'uguaglianza razziale e l'inclusione sono al centro della del tentativo di dare dignità umana a tutti quelli che sono messi a rischio dalla discriminazione razziale e lo dico qui dico questo in europa in in momento in cui dopo la crisi del post covid con la guerra c'è un aumento del rischio di fame in Africa.

l'indifferenza alle persone che non sono come noi, soprattutto alla popolazione dei migranti e popolazioni dei poveri e la continua violazione della loro umanità alla fine sono pregiudizi che si basano sulla razza e che sono profondi nelle nostre società nei nostri paesi e credo che molti pochi paesi sono esenti da questa piaga.

la

questione di uguaglianza razziale di inclusione è una questione che riguarda tutti i social media sono pieni di storie di proteste contro la discriminazione e trattamenti ingiusti e iniqui di persone sulla base della loro appartenenza razziale in tutto il mondo in tutti i paesi del mondo e per costruire delle società migliori c'è bisogno di cambiare in modo fondamentale il modo cui guardiamo alle persone che non sono come noi questa è la base per costruire comunità migliori società migliori e paesi migliori.

e arrivato il momento del cambiamento. la nostra sfida principale è quella di stabilire una società in cui la libertà dell'individuo vorrà veramente voler dire la libertà dell'individuo. la nostra definizione di libertà deve essere stabilita in modo da ristabilire la dignità per ogni cittadino del mondo.

Questo vuol dire che non dobbiamo parlare solamente di libertà politica ma anche di libertà di volontà, libertà dalla fame, libertà dalla deprivazione, dall'ignoranza libertà dalla soppressione è anche libertà dalla paura.

tutte queste libertà sono essenziali per garantire la dignità umana

eccellenze presidenza presidente, dobbiamo lavorare congiuntamente est ovest nord sud , dobbiamo imparare capire come siamo arrivati fino a qua e capire come andare avanti. dobbiamo perseguire un obiettivo comune e dobbiamo lottare contro la paura.

mio padre nelson mandela aveva rifiutato di rinunciare alla lotta contro l'apartheid. mio padre stava lottando contro il sistema, ha combattuto per una vita migliore un mondo migliore in cui la libertà la giustizia la dignità per

tutti venissero veramente rispettate. il suo coraggio, il suo non avere paura è stata fonte di ispirazione per me e vorrei ricordarvi che nelson mandela l'uomo che festeggiamo oggi viene festeggiato in tutto il mondo non ha posto fine all'apartheid da solo ha ricevuto molto appoggio da tutte le parti del mondo in nuova zelanda strali a regno unito eccetera eccetera in tutto il mondo moltissime persone

hanno riconosciuto che non ci sarebbe mai stata la libertà in sudafrica a meno che

tutti nel mondo avessero fatto veramente qualcosa. questa è una grande lezione per tutti noi oggi.

Dobbiamo lavorare congiuntamente in tutto il mondo come un popolo unito

per avere un mondo migliore, un mondo di pace. come umanità siamo più forti

insieme. siamo più deboli quando invece ci isoliamo.

come individui dobbiamo essere gentili avere c passione l'uno delle altre indipendentemente dal genere, la razza, l'età. dobbiamo essere dei cittadini empatici essere curiosi, chiedere della vita delle altre, avere veramente un senso di provare veramente un senso di appartenenza per concludere vorrei veramente lasciarvi con queste parole di mio padre:essere liberi vuol dire vivere in un modo che rispetta e migliora la libertà degli altri. ciò è quello che dobbiamo fare quando pensiamo nelson mandela. se siete liberi e ci sono persone non libere che vivono nel pericolo nella guerra che non sanno che ne sarà di loro, che non hanno un tetto sopra la loro testa.noi dobbiamo fare qualcosa dobbiamo alzare la voce dobbiamo fare intraprendere delle azioni abbiamo la responsabilità di farlo tutti noi.

non sto parlando solamente del del senato del governo sto parlando di ognuno di

noi come cittadino dobbiamo lottare per la libertà personale e grazie mill



PRESIDENTE. Grazie a lei, dottoressa Makaziwe Mandela, grazie per le sue parole e la sua testimonianza.
Lascerei la parola per un intervento della senatrice Montevecchi che, come ricordavo, ha favorito questo incontro e quindi avrei piacere di farla intervenire. Prego, senatrice.

MONTEVECCHI (M5S). Grazie per questo invito ad organizzare questo incontro. Grazie Presidente, grazie a tutti i colleghi e a tutti coloro che oggi partecipano a questo incontro e vorrei ringraziare, mi permetta Presidente, anche Emanuela Scarponi che è la persona che mi ha fatto questo telefonata informandomi che la dottoressa Mandela sarebbe stata in Italia e quindi regalandomi questa informazione ha regalato a tutti noi la possibilità di questo incontro eccezionale.
Nel 1989, insieme a tanti giovani, cantavo e manifestavo per la liberazione del papà di Makaziwe e quindi oggi per me è una giornata emotivamente, come penso per tanti giovani di allora, molto importante.
Ringrazio Makaziwe per esse qui con noi perché purtroppo ancora oggi il messaggio antirazzista, di uguaglianza, il messaggio - permettetemi di dire anche - sull'importanza dell'istruzione, della scuola, di coltivare la conoscenza e l'apprendimento, che non è solo conoscenza e apprendimento di informazioni e di nozioni, ma - come diceva il padre di Makaziwe - è molto di più, è imparare a stare insieme, a collaborare e ad affrontare le grandi sfide tutti insieme come ci è stato ricordato oggi. Ecco, quelle parole sono più che mai attuali, perché ci troviamo di fronte a nuove sfide, come quella della pandemia, ricordata dalla dottoressa Mandela, ma anche quella dei cambiamenti climatici, che produce, sta producendo ed è destinata a produrre enormi diseguaglianze e forse a produrre ulteriori tensioni sociali se noi non raccogliamo l'appello che oggi Makaziwe ha lanciato qui e che stanno lanciando tanti leader nel mondo, affinché veramente noi come umanità ritroviamo il senso del nostro vivere comune tutti insieme e affrontiamo queste sfide epocali.
Quindi grazie Presidente, grazie di nuovo ancora a Makaziwe ed io sono molto molto dispiaciuta di non essere fisicamente lì con voi, grazie di cuore a tutti e mi auguro che questa giornata e queste parole siano davvero di ispirazione per tutti noi e per le grandi sfide che ci attendono. Grazie.

PRESIDENTE. Grazie, senatrice Montevecchi, penso che forse il limite della traduzione non ha trasferito la voce vibrante della collega e l'emozione che traspariva nel ricordare la figura di suo padre, che è stato un esempio per tutto il mondo e anche in Italia. E se oggi parliamo con più forza di dover combattere il razzismo, perché nel 2022 ancora non è un male estirpato, anzi, come ha ricordato lei, dottoressa, potrebbe avere un ritorno in questa società in cui dovremmo tendere a proseguire su quel lavoro e su quella strada che suo padre ha aperto al mondo, partendo proprio dall'unione, dall'unione del suo popolo, il Sudafrica.
Ricordiamo la storia, anche quella più facile, quella cinematografica, di come magari anche il Soft Power ha potuto unire una nazione in un momento particolare e aver saputo essere l'esempio di questo percorso, con la sua vita, con la sofferenza e con la dignità con cui ha portato avanti le sue battaglie ed sono testimoniate nel mondo e oggi il mondo è sicuramente un mondo migliore grazie proprio a Nelson Mandela ed è per questo che per noi è importante oggi la sua presenza qui.
Le sue parole sono state anche molto forti proprio rievocando quel ricordo di quest'incontro fatto al Senato trentadue anni fa, perché oggi i nuovi scenari ci stanno portando davanti a situazioni che comunque dobbiamo gestire. Lei ha ricordato il Covid, la pandemia, il conflitto Russia-Ucraina, gli scenari di una carestia, il peso per il pericolo che può venire dai Paesi più poveri, dall'Africa dove queste sfide sono difficili da sopportare sul piano economico per le diseguaglianze che questo mondo ancora ha. Quindi noi dobbiamo essere qui proprio per testimoniare questo tipo d'impegno, questa lotta che non è terminata ed è un percorso che suo padre e altre persone prima di lui hanno iniziato come grandi testimoni, come giganti della storia per questa lotta alle diseguaglianza.
Oggi non dobbiamo arrenderci, perché non è un percorso compiuto, dobbiamo continuarlo e lo dobbiamo continuare con la testimonianza della storia del passato, che devono essere radici forti da cui portare avanti questo percorso e con le scelte per il futuro che dobbiamo fare ancora insieme, quindi i cambiamenti climatici. Rendere il mondo più solidale, più equo, più giusto, una povertà che deve essere sconfitta, perché dal risoluzione del problema della povertà si sviluppa la dignità e si superano le diseguaglianze: le diseguaglianze di genere e le tante sfide che dobbiamo affrontare e quindi le affronteremo insieme e oggi le sottoponiamo qui in Senato con la sua presenza, sua e di sua figlia e dell'ambasciatrice della sua delegazione ed io vi ringrazio.
Detto questo lascio la parola ad altri colleghi che sicuramente vorranno intervenire partendo dalla senatrice Binetti.

BINETTI (PD). Grazie infinite di questa presenza particolarmente significativa in cui, proprio per l'anniversario, lei ha voluto essere qui con noi il giorno - chiamiamolo così - del compleanno di Nelson Mandela.
Detto questo a me ha sempre colpito nella narrazione di questo grandissimo personaggio della storia della sua capacità di affrontare temi così difficili, primo fra tutti quello dei diritti umani e dei diritti umani di persone che erano nelle loro case, che erano nel loro territorio, che è tutto carico di storia e di tradizioni, e mi ha sempre colpito molto la capacità di perdonare. Da una parte il senso, lo dico più che altro per le immagini dei documentari e dei film visti, quindi quello che dico può non essere esatto, può non essere preciso, può essere tutto in una narrazione, però certamente della sua figura a me hanno colpito molto, anche negli anni della gioventù, la forza e il senso della giustizia che non venivano mai meno rispetto al senso dell'umanità e della capacità di perdonare.
Devo dire che questo insieme di valori, che sembrano un po' in contraddizione tra di loro, perché se sono giusto pretendo giustizia, ma allora quanto spazio c'è per la capacità di perdonare. E se sono fermo ho una memoria che impegna profondamente tutte le mie azioni, anche a distanza nel tempo e invece credo che una delle immagini - se vuole - leggere sotto un certo aspetto, ma particolarmente accattivanti anche per lo spirito e per il modo, la famosa partita in cui lui riesce a sostenere e riportare quelli che erano gli avversari e neutralizzarli Ci sarà sicuramente un frammento di verità, ma è davanti alla guerra, che è alle porte dell'Europa, davanti al problema a cui lei faceva riferimento, che è il problema della fame, che è il problema più grave, il problema dell'Ucraina e della Russia e quindi anche di questo prezzo alto che pagano altri, noi abbiamo bisogno di fermezza, e di grande magnanimità, per poter costruire pilastri per un tempo migliore e quindi anche un benessere maggiore.
Quindi la ringrazio e se lei vorrà raccontarci qualcosa io gliene sarò personalmente grata, anche perché veramente ha impregnato il nostro immaginario, non so come dirle, lui vive nella nostra fantasia davvero e vive come un personaggio straordinariamente positivo. E questo lo dico perché lei lo sappia, perché questo è una dimostrazione di affetto nei confronti di suo padre di cui siamo tutti debitori di qualcosa in questa giovane vita. Quindi, se vorrà raccontarci qualcosa, anche di familiare al di là dell'immagine istituzionale personalmente gliene sarò grata.

PRESIDENTE. Grazie e passo la parola al senatore Malan.

MALAN (fdI) . Grazie, voglio ringraziare tutta la delegazione che è qui presente e soprattutto naturalmente la signora Mandela per la sua presenza. La figura di Nelson Mandela è un esempio straordinario per la capacità di aver guidato un cambiamento che era inevitabile, in qualche modo questo cambiamento doveva avvenire, ma avrebbe potuto avvenire più con la violenza, con la divisione della società, con pesanti contrapposizioni e invece è avvenuto in modo pacifico. È un esempio costante per la vita di ogni giorno dove bisogna affrontare problemi di solito molto più piccoli di quelli che dovette affrontare Mandela prima di essere Presidente e poi anche da Presidente.
Vorrei farle una domanda, signor Mandela, vorrei chiederle: nel Sudafrica di oggi come percepisce la consapevolezza dell'importanza che la figura di Nelson Mandela che, come ha detto lei, non è stata fatta da sola, non ha fatto da solo la lotta che ha fatto, l'ha fatta insieme a tanti; c'è la consapevolezza di questa unicità che è rappresentata dalla storia recente del Sudafrica. È di sostegno questa consapevolezza nella vita politica e sociale del Sudafrica di oggi?

PRESIDENTE. Grazie, senatore Malan, ancora due interventi e poi lascio spazio per le risposte. Senatrice Pavanelli.

PAVANELLI. Grazie Presidente, grazie dottoressa Mandela, grazie per essere e qui e onorarci per la sua presenza, perché per noi è veramente un onore grazie anche a tutta la delegazione che è qui presente.
Credo che le sue parole oggi sono fondamentali, sono di grandissima importanza. Qui quotidianamente affrontiamo tantissimi problemi di cittadini, problemi che affliggono i cittadini italiani, ma ovviamente penso anche alla portata e a quello che accade intorno a noi, negli altri Paesi nel mondo e ha ragione quando dice: dobbiamo essere uniti, dobbiamo unirci per la libertà, per la dignità, per l'umanità, per l'uguaglianza. Noi lo facciamo o cerchiamo di farlo quotidianamente, anche con delle nostre azioni istituzionali, come quando parliamo di ambiente.
Sappiamo bene, come ha ricordato la mia collega prima di me, che i problemi ambientali oggi sono un'enorme emergenza e vanno a braccetto con l'emergenza sociale, l'emergenza di disuguaglianza, non solo tra nazioni, ma anche all'interno delle stesse nazioni. Sappiamo che oggi la guerra sta portando enormi disuguaglianze anche in altre nazioni e sappiamo che il problema alimentare sta coinvolgendo tutto il mondo intero. La pandemia ci ha portato un momento fermo, dove abbiamo pensato tutti - erroneamente - che potevamo uscirne in maniera diversa, in maniera migliore e invece ci siamo resi conto che il mondo intero è collegato economicamente dal punto di vista alimentare, dal punto di vista economico nella sua globalizzazione e perciò oggi le sue parole qui ci danno forza e ci danno forza per continuare, per essere uniti, per fare del nostro meglio per essere uniti e combattere per il bene delle prossime generazioni, perché ricordiamoci che i temi ambientali riguardano l'oggi, ma riguardano anche le prossime generazioni ed è fondamentale che tutti noi possiamo farvi fronte, in questo momento di tantissime emergenze.
Oggi in Italia e in Europa abbiamo l'emergenza del grande caldo, la mancanza dell'acqua, abbiamo delle emergenze che fino a poco fa non erano le nostre emergenze, ma lo stanno diventando sempre di più per tutta Europa, ma anche per tutto il mondo. Pertanto la ringrazio della sua presenza e per le sue parole di incoraggiamento e di forza. Grazie.

PRESIDENTE. Grazie senatrice. La parola al senatore Coltorti.

COLTORTI. Grazie, grazie a lei, grazie alla sua delegazione, grazie a Nelson Mandela che ha portato un esempio immane per tutto il mondo, per il Sudafrica, ma è stato un esempio che ha attraversato i confini e ha raggiunto il nostro Paese, ha raggiunto tutto il mondo.
Come Michela Montevecchi anch'io ero giovane e manifestavo in piazza per la libertà e per l'uguaglianza a quei tempi e non posso non commuovermi veramente quando ripenso all'esempio immane che ci è giunto da Nelson Mandela.
Non è finita e il messaggio di Nelson Mandela è attualissimo, perché noi ci troviamo ad affrontare ora cambiamenti epocali, che dimostrano che la lotta che ha fatto Nelson Mandela non è terminata. Vediamo ora il cambiamento climatico che sta esasperando le diseguaglianze sociali; la guerra fatta per il profitto, fatta per la conquista e che è una guerra spesso sotterranea e non solo manifesta come avviene ora in Ucraina.
Ho lavorato in Africa, ho lavorato spesso in Etiopia e conosco bene quella che è l'invasione progressiva di alcuni Stati in Africa, che stanno accaparrandosi le risorse naturali, le risorse minerali. È una lotta senza quartiere e noi tutti dobbiamo essere vigili, ma spesso non è così semplice intervenire su questi meccanismi che assumono mille aspetti e su cui è veramente difficile intervenire.
Le lotte dovranno affrontare nemici immensi, dovranno affrontare le multinazionali, dovranno affrontare chi ha interessi immani sulle risorse. Vediamo ora con il cambiamento climatico nel nostro Paese qualcosa che in Africa alcune regioni hanno già sperimentato da tempo, che è la mancanza d'acqua. L'acqua è l'oro del futuro e c'è chi si sta accaparrando l'acqua a livello globale. Non solo il petrolio, non solo il gas, che ovviamente ora vede un'attenzione particolare perché avevamo delle risorse che venivano solamente da un paese e ora quel paese è in guerra e altri paesi stanno cercando di bloccare. Noi dobbiamo tutti andare verso una transizione ecologica, dobbiamo smettere di sfruttare il pianeta per salvaguardarlo per le future generazioni. Credo che Nelson Mandela su questo sarebbe d'accordissimo e in prima fila, perché rendere il pianeta sostenibile significa permettere una maggiore eguaglianza di tutti e la salvaguardia di questo tesoro che ci è stato donato. Grazie a lei e grazie a tutti voi.

PRESIDENTE. Grazie, senatore Coltorti. Dottoressa Makaziwe a lei la parola per la replica.

MAKAZIWE MANDELA.vorrei parlare del tema del perdono. mio padre quando era in prigione lo ha capito ha capito che se fosse rimasto pieno di rancore di rabbia

avrebbe sconfitto se stesso e le proprie cause. il modo migliore pertanto era proprio liberarsi totalmente, perdonando coloro che lo avevano imprigionato. aveva capito che anche se lui è anche se loro stessero pensando che stavano svolgendo il ruolo di oppressori bello rossi stavano premendo anche con la loro stessa rabbia per cui l'apartheid non sarebbe potuto altrimenti essere stato debellato. ci sono persone che hanno dovuto rinunciare semplicemente al potere mio padre proveniva da un popolo di persone nello specifico stiamo parlando del regno il regno di tempo e c'era un concetto bene intrinseco nella nostra cultura

i vicini aiutavano si aiutiamo l'uno con l'altro quando mio nonno è morto è stato molto semplice. in realtà per mia nonna dire qua c'è mio figlio e devo dire che mio figlio il mio figlio quindi mio padre è stato accolto come se fosse il figlio da parte del re e questo è il mondo in cui lui è cresciuto mondo in cui ci si prende cura delle altre e secondo me tutte le culture sono così semplicemente che ce lo dimentichiamo noi come esseri umani come ho già detto nei momenti di crisi dobbiamo dire agli altri di aiutare qualcun altro in questo paese quando è arrivato il covi delle persone stavano morendo con numeri elevatissimi nessuno andava da un'altra persona e diceva di andare ad aiutare un'altra persona semplicemente le persone lo facevano dal profondo del loro cuore per cui abbiamo la gentilezza abbiamo tutto dentro di noi nel nostro cuore ma forse ci facciamo influenzare da altre forze magari tramite la televisione o altri canali e sono fermamente convinta

che se cominciamo a

smettere di guardare determinati tipi di notizie che ci rendono forse anche un pochino più arrabbiati più ansiosi ricominciamo a insegnare ai nostri figli ad avere un atteggiamento più positivo una mentalità più che positiva mio padre era un ottimista non ha mai pensato che ci fosse qualcosa di impossibile da fare da raggiungere per lui non c'era niente di impossibile in questo mondo

secondo me mio padre non era unico semplicemente aveva coraggio e non aveva paura era uno di noi era uno era un essere umano con delle fragilità ma era un uomo che quando si stabilì quando stabiliva qualcosa quando aveva qualcosa in mente un obiettivo andava avanti e lui era preparato anche era anche disposto a morire questo era mio padre

e noi abbiamo semplicemente bisogno dello stesso tipo di coraggio in mancanza di paura per fare del bene in questo mondo e se tutti noi come individui cc porgiamo questo ci prefiggiamo questo obiettivo farlo tutti oggi pensiamo come possa essere una persona migliore

cosa posso fare posso fare qualcosa di buono oggi ecco creeremo un mondo migliore una società migliore dei paesi migliore secondo me è così semplice non è complicato per nulla e per quanto riguarda la domanda su mandela come percepito ogg tutti in sudafrica oggi ovviamente sudafrica ci sono tante sfide ci sono persone che pensano se ci fosse ancora mandela non avremo queste sfidano avremo questi problemi ma mio padre non aveva una bacchetta magica quello che faceva con i suoi colleghi era semplicemente stabilire le basi da lasciare alle generazioni future per migliorare poi le cose ovviamente altrimenti non sarebbe riuscito a eliminare a fare tutto quello che ha fatto lui lo sapeva e basta a livello politico il sudafrica ha raggiunto una libertà però a livello economico abbiamo ancora dei problemi dipendiamo ancora dalle persone che hanno il poterea livello economico non abbiamo una vera uguaglianza

in sudafrica inoltre abbiamo uno stato debole e abbiamo poi invece il settore privato che invece è collettiva quali ha delle qualità maggiori per cui c'è un po uno squilibrio io non sono una politica ovviamente

però credo che oggi in sudafrica abbiamo una situazione beh posso dire che qui in sudafrica abbiamo molto più sole che ne in europa però abbiamo problemi di energia per esempio questo è un problema in generale di tutto il continente credo che abbiamo prima abbiamo l'intervento di prima abbiamo colto il punto se non sbaglio il sudafrica produce il 99 per cento delle risorse mondiali ma queste risorse non vanno a beneficio degli africani arrivano in europa e poi invece noi li riceviamo indietro come dei beni finiti estremamente costose per cui noi non utilizziamo le nostre risorsenon sfruttiamo le nostre risorsein uganda per esempio c'è una lotta per l'acqua in realtà c'è dell'acqua disponibile ma non è stata resa disponibile quindi abbiamo delle risorse in realtà abbiamo le risorse in tutto il mondo possiamo produrre cibo per tutti nel nostro paese ma sapete cosa succede chi controlla il cibo beh lo butta lo lo da via in giro per il mondo

quindi a meno che non abbiamo un governo diverso persone che al governo a livello anche io e privato in realtà pensano oltre il semplice profitto ma pensano a come rendere il mondo un posto migliore ecco a meno che non abbiamo tutto questo secondo me possiamo sì possiamo parlare del cambiamento climatico possiamo fermarlo però noi non dobbiamo utilizzare più i combustibili fossili perché abbiamo anche altre risorse però purtroppo tutto questo non è non è semplice

e secondo me dobbiamo imparare da dove veniamo che errori abbiamo fatto e come correggerle le sfide di oggi non sono nuove

sono semplicemente nuove per come si stanno esprimendo nella storia l'umanità ha già visto questi problemi dopo la seconda guerra mondiale ed è per questo che è stata che sono stati creati le nazioni unite e altre istituzioni perché abbiamo detto che non avremmo

mai più avuto un mondo come quello che abbiamo visto con la guerra e questo è quello che io penso

grazie grazie di cuore io penso che con le parole conclusive di questo suo intervento ha ribadito l'importanza di delle scelte della vita perché nelson mandela non era un reale non aveva alle spalle una storia di una famiglia potente è diventato potente perché non ha avuto paura perché ha condotto un esempio ed è stato un uomo coerente nella sua vita e questo penso che sia il l'eredità più grande che dobbiamo trasferire i nostri figli quindi da nelson a maxim magazine taccuini e noi ei nostri figli perché come ha detto bene la dottoressa le sfide si vincono con il coraggio con la coerenza e il potere quello che deriva dalle idee da un cuore che è libero e sa dare l'esempio di indicazioni quindi oggi lo abbiamo ricordato nel giorno del suo compleanno del mandela nelson mandela international day ed è stato importante vederci qui e stare insieme parlarne e testimoniare questo tipo di sfida che dovrà essere l'azione per il futuro e io di questo lo ringrazio adesso è un piacere

 grazie mille

PRESIDENTE. Grazie e grazie di cuore. Penso che con le parole conclusive di questo suo intervento ha ribadito l'importanza delle scelte della vita, perché Nelson Mandela non era un Reale, non aveva alle spalle una storia di una famiglia potente. È diventato potente perché è stato un esempio ed è stato un uomo coerente nella sua vita e questo penso che sia l'eredità più grande che dobbiamo trasferire ai nostri figli. Qui da Nelson a Makaziwe e noi ai nostri figli, perché - come ha detto bene la dottoressa - le sfide si vincono con il coraggio, con la coerenza e il potere è quello che deriva dalle idee, da un cuore libero e che sa dare l'esempio d'indicazione.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, lo abbiamo ricordato, il Nelson Mandela National Day, ed è stato importante vederci qui, parlare e testimoniare.