Al via il 22° Florence Korea Film Fest, rassegna cinematografica di opere coreane e non solo.

Si aprirà a breve, il 21 marzo prossimo, il 22° Florence Korea Film Fest, ormai noto evento dedicato alla produzione cinematografica sudcoreana, ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi-Toscana Korea Association con la co-direttrice Chang Eun-young, che avrà la sede principale presso il cinema La Compagnia di Firenze.

La carrellata di film e cortometraggi sarà inaugurata dalla cerimonia di apertura e la proiezione della prima italiana del thriller “Concrete Utopia” di Um Tae-hwa, che sarà presente in sala, e si concluderà il 29 marzo, con la cerimonia di chiusura e la proiezione del mistery movie “Sleep” di Jason Yu, con protagonista l’attore prematuramente scomparso Lee Sun-kyun.

L’edizione di quest’anno sarà arricchita da un evento speciale, organizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma per la ricorrenza dei 140 anni di relazioni tra l’Italia e la Corea, ossia il concerto del talentuoso compositore Jung Jae-il, autore delle colonne sonore del film premio Oscar “Parasite” e della serie “Squid Game”, accompagnato dalla Orchestra da Camera Fiorentina, con la partecipazione di Choi Young-hoon, Kim Ji-young e Kim Ki-wook, musicisti tradizionali coreani.

Particolarmente intenso, come di consueto, il programma del Festival, con proiezioni, incontri ed eventi speciali che si terranno presso il Cinema La Compagnia, il Teatro Verdi e Palazzo Medici Riccardi, e saranno in larga parte trasmessi online, sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies. Le ottanta proiezioni sono divise nelle consuete sezioni: “Orizzonti Coreani”, per la selezione di alcuni dei migliori film del 2023, “Independent Korea”, dedicata al cinema indipendente e “Corto, Corti!” per i cortometraggi, mentre per i fumetti digitali è prevista la sezione “Webtoon”.

Imperdibili le cinque masterclass, di cui la prima dedicata al webtoon, con la partecipazione dell’illustratore Jang Boo-kyu, e l’ultima all’aspetto musicale della cinematografia, con il compositore Jung Jae-il, dal titolo “Maestro delle note: da Parasite a Squid Game”.

Due masterclass vedranno la partecipazione di personalità del cinema molto conosciute, in particolare l’attore Song Kang-ho di Parasite e il regista Kim Jae-woon, i quali introdurranno anche la black comedy “Cobweb”, presentato fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes e qui trasmesso in prima visione italiana, nonché Lee Byung-hun, molto conosciuto in Italia per essere stato protagonista in serie molto amate come Squid Game e Mr. Sunshine. A Lee Byung-hun sarà altresì dedicata la proiezione di quattro film di cui è attore principale: oltre a quello di apertura, “Concrete Utopia” (2023), “A Bittersweet life” (2005), “Once in a Summer” (2006) e “Masquerade” (2012).

Infine, l’originale scelta di proporre una selezione di pellicole dedicata agli anni ‘60 trova completamento nella masterclass dal titolo “”Il meraviglioso decennio del cinema coreano: gli anni ‘60”, con la partecipazione del critico cinematografico coreano Jeon Chanil.