il 29 gennaio 2024 ha avuto luogo la bellissima cerimonia del vertice Italia Africa presso Palazzo Madama. 

blindato il centro storico, palazzo madama diviene per un giorno la casa internazionale di 70 capi di stati africani riuniti per la prima volta in un sito politico, il Senato, sede della seconda carica dello Stato. 

l'aula è colma di presidenti di Stati africani,  e di associazioni internazionali che collaborano negli investimenti in questo continente a lungo dimenticato, ma con bellezze incredibili e soprattutto risorse minerarie enormi.

 racchiusi nella cosiddetta bomboniera rossa dell'aula di palazzo madama, ci sono i nuovi attori nello scenario politico internazionale. 

d'improvviso il senato diviene habitat internazionale come mai lo era stato, luogo di incontro e costruzione di un mondo migliore cosi come interpretato da Giorgia meloni, prendendo spunto da ENIRCO Mattei ,fondatore dell'Eni. 

certo, i tempi sono cambiati e forse in ritardo su tutti i fronti ma la politica italiana finalmente si affaccia a questo nuovo scenario internazionale per tentare nuove strade che possono procurare energia e sviluppo per il nostro Paese, divenuto di fatto fanalino di coda dei Paesi tradizionalmente parte dell'Europa. Presente Urusla Von Der Leyen per l'Europa  e rappresentati erano l'Unione africana col suo presidente. 

Le relazioni introduttive della Meloni, Salvini e Tajanii hanno resocontato   sul contenuto del cosiddetto Piano Mattei, ispirandosi a Enrico Mattei, fondatore dell'Eni. 

si investirà finalmnete in Africa, in parecchi Paesi citati con progetti di formazione, agricoltura , infrastrutture. 

forse il momento è arrivato anche se con notevole ritardo. 

c'è chi pero auspica un maggoore coinvolgimento dei Paesi africani, degli africani e della diaspora degli africani in Italia. 

 la sera le conclusioni della Meloni:  di fatto considera costruttivo e positivo il vertice ribadendo quanto detto nell'introduzione.