Sabato 14 maggio alle ore 17,00 nella Sala Roma dell'Unar in Roma si è tenuta la conferenza su Angelo Del Boca. Giornalista, scrittore e storico, recentemente scomparso.

Un  folto pubblico attento ha seguito con interesse i discorsi presentati dai relatori.

Il professore GianLuigi Rossi ha presentato Angelo Del Boca. Professionista ed autore di libri. Studioso dell'epoca del colonialismo. Consultò piu' archivi per redigere articoli e testi. Lasciò la carriera di giornalista per seguire la ricerca storica. Ci ha lasciato numerosi scritti della sua attività.

E'  poi intervenuto Abdirahman S. Issa Mohamed, Ambasciatore di Somalia, in alta rappresentanza della Somalia. Con brevi ed efficaci tratti ha posto in risalto argomenti di carattere storico.

Poi sono intervenute  Gemma Vecchio, presidente della storica Onlus Casa Africa, Via degli artisti in Roma, che ha focalizzato la storia di alcune terre d'Africa con riferimenti a studi ed approfondimenti.

Nuova ospite la docente di lingua francese, traduttrice di arabo/francese/italiano, con doppia nazionalità,  Zaika Benamar che è intervenuta tra i relatori per parlare della sua condizione di immigrata, nata da genitori algerini. Vissuta in Francia a Parigi dove si è integrata superando alcune difficoltà.

Emanuela Scarponi, moderatrice, in occasione della presentazione dello storico Angelo Del Boca ha concluso, infine, interviene con un cenno sullo Stato della Namibia in Africa, alla presenza della Console di Namibia in Italia, dott.ssa Valeria Tienghi. 

CPolveroni dott.ssa.

 

La sottoscritta Claudia Polveroni chiede ai sensi della legge sulla Privacy che l'uso dei dati personali sia esclusivamente diretto all'eventuale pubblicazione in
qualità APN Publisher presso Silkstreetpress.

Lo scritto sulla presentazione della Conferenza: In ricordo di Angelo Del Boca è stato redatto scritto e letto in ogni sua parte da CPolveroni.