sabato 14 maggio 2022 ore 17
CASA AFRICA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

 
Corsi di lingua italiana: alfabetizzazione, livello principianti e intermedi, A e B, A1-A2-B1-B2 del Quadro comune europeo di riferimento di conoscenza linguistica (QCER).
I corsi sono giornalieri dal lunedì al venerdì, per 20 ore settimanali e si svolgono nella sede di Via degli Artisti 32.

Attività di stimolo per l’affermazione di una cultura di Pace e per le pari dignità:
Casa Africa promuove e interviene a convegni, dibattiti, conferenze in cui si trattano temi legati alle migrazioni, allo sviluppo dell’Africa, alle sofferenze del suo popolo e alle tematiche legate alle difficoltà dell’integrazione, e al danno dell’emigrazione dall’Africa che priva quel continente dei suoi giovani. La presidente Gemma Vecchio interviene in molti dibattici pubblici sui temi citati.
Di recente la Presidente Gemma Vecchio ha contribuito attivamente alla riunificazione delle chiese cristiane del Corno d’Africa.

Redazione di progetti culturali e di cooperazione internazionale

Redazione del progetto Ponte D'oro Italia-Africa: tale progetto prevede la creazione di compound per la formazione e la specializzazione di giovani africani in territori di diversi paesi, già individuati, su una superficie che va dai 70 ai 100 ettari, accessibili da diversi paesi dell’area sud sahariana.
Il progetto, che potrebbe essere finanziato e realizzato nel quadro di attività di cooperazione internazionale, prevede tra l’altro l’edificazione di strutture autosufficienti dotate di pannelli solari, compostaggio, raccolta di acqua piovana e campi irrigati con il sistema a gocce. Tale progetto mira alla qualificazione del capitale umano rappresentato dai giovani africani e al loro successivo impiego a supporto della crescita economica e sociale del proprio territorio.

Realizzazione di cortometraggio: Per dissuadere i giovani africani dall’emigrare attraverso la pericolosa traversata del deserto e del Mar Mediterraneo, Casa Africa ha promosso la realizzazione di un documentario, in varie lingue parlate in Africa, per mettere in guardia le popolazioni locali circa la pericolosità della traversata. Il filmato mette in evidenza, con immagini anche molto dure, tutti gli sforzi compiuti da quelle persone che hanno perso la vita durante il percorso e quanto sia dura la sopravvivenza per quelli che ce l'hanno fatta.


Attività di gemellaggi interculturali:

Progetto lezione a distanza ONE LINE in collaborazione con l’Università di Tor Vergata a cura del Prof. Giuseppe Bettoni, per la cooperazione tra varie scuole, Università Italiane ed Europee con quelle Africane e di vari paesi in via di sviluppo.


Attività di Mediazione Culturale e sensibilizzazione alla salute:

L’associazione mediante i propri membri e i sempre più numerosi volontari svolge quotidianamente dalla sua nascita a tutt'oggi e con grande impegno le seguenti attività di natura culturale a sostegno dei più deboli:

• I turbanti:
Per dare sostegno e cura alle persone affette da cancro, Gemma realizza personalmente, con i gioiosi tessuti africani, bellissimi turbanti per donne, uomini e bambini che, sottoposti alle cure della chemio, hanno perso i capelli. Tali turbanti sono stati distribuiti all'Ospedale San Filippo Neri, San Andrea e Gemelli. Viene inoltre insegnato alle pazienti e non solo, come con un semplice pezzo di stoffa oppure foulard, si possa creare un bel turbante che renda la malattia meno opprimente.
In occasione della celebre corsa e passeggiata di solidarietà organizzata dalla Susan G. Komen: “Race for the cure”, Casa Africa e' stata presente con uno stand e ha distribuito oltre ai turbanti, altri doni di varia natura non dimenticando, inoltre, di distribuire consigli, incoraggiamenti, amore.

• Contro la violenza sulle donne, sostegno psicologico e legale;
• Informazione e prevenzione su: HIV, alcool, droghe, fumo e dipendenze in genere;
• Accompagnamento nelle strutture sanitarie delle persone meno abbienti che hanno problemi anche di comprensione e dialogo con il personale ospedaliero, non parlando la lingua italiana;
• Accompagnamento di donne gestanti seguite al parto e continua assistenza durante la crescita del neonato, nonché ricerca del lavoro, nei mesi successivi.
• Sensibilizzazione e sottrazione dei bambini al triste destino di “bambini -soldato” e al mercato del commercio di organi.


Attività a sostegno di immigrati, rifugiati, migranti e delle loro famiglie:
• Iscrizione dei rifugiati presso istituti professionali quali: Istituto Professionale Sisto V e Cattaneo per il corso professionale di meccanico, idraulico, elettricista, saldatore, etc.
• Ricerca di lavoro periodico ad immigrati presso City Service Roma che si occupa dell' organizzazione di eventi per Vip e ospiti internazionali;
• Corsi per collaboratrici domestiche, pulizie di casa e conoscenza di prodotti da usare;
• Corsi di cucito;
• Servizio di iscrivere i bimbi a scuola ed al nido;
• Babysitteraggio e accompagnamento dei bimbi a scuola e asilo per mamme in difficoltà,
• Insegnamento alle mamme e giovani immigrati della lingua italiana;
• Insegnamento ai figli minori degli immigrati e/o adottati della lingua madre, alfabeto, storia, geografia del paese di provenienza, con l’ausilio di insegnanti di madrelingua.


Servizio di Banco alimentare e distribuzione:
Casa Africa è impegnata nella raccolta di cibo presso le mense, alberghi, fornai, ristoranti e pizzerie e successiva distribuzione ai migranti ed alle persone bisognose che dimorano presso i vari centri di accoglienza, per strada e in vari luoghi di fortuna.
Casa Africa fa parte del “Forum cibo per la strada”: tra immigrati e italiani, portiamo cibo a chi non ne ha. Gemma martedì a Via Marsala aiuta i Diaconi e i Cavalieri di Malta a servire la cena.
Molti dei rifugiati fanno a loro volta volontariato presso i magazzini del Banco Alimentare.
Casa Africa fa anche Raccolta di coperte, materassi, mobili, indumenti, giocattoli.

Attività sportive e ricreative:
Casa Africa ha formato due squadre di calcio: ​ CASA AFRICA ​e ​AFRICA UNITED​, che hanno giocato e giocano con altre squadre amatoriali, quali: Calcio Sociale, Scampia, Tanghero.

Sostentamento delle proprie attività

Casa Africa vive della generosità dei suoi soci e volontari, nonché di donazioni delle tante persone che conoscono la nostra Associazione e ne condividono gli obiettivi e i principi ispiratori.
Casa Africa raccoglie anche il 5 x Mille dei cittadini donatori.

Al Mercatino Solidale di Artigianato presso l’Hotel Residenza Farnese, Casa Africa esporrà prodotti confezionati da volontari e allieve del Corso di Cucito quali cuscini, foulard per divani, borse, turbanti e altri oggetti di pregio ricevuti da famiglie donatrici (collezioni di quadri), ecc.