page1image64199376

RISTORANTE TOSCANO DAL 1901

COMUNICATO STAMPA

“Armonie d’Amore”

Nella suggestiva cornice del Ristorante romano Il Buco dal 1901, Giovedì 14 Febbraio alle ore 20 prende vita

un nuovo appuntamento del progetto artistico-gastronomico IL TEATRO DEL GUSTO, il format esperienziale che unisce arte, buon cibo e buon bere, nato dalla collaborazione tra ANPA Art – Divisione Artistica dell’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e uno dei ristoranti più iconici della Capitale.

A “Il Teatro del Gusto” tutte le emozioni del cuore per celebrare San Valentino tra

cucina d’autore, melodie e parole senza tempo. Omaggio alla Vanoni e ai cantautori

dell’“Amore” con il giornalista Daniel Della Seta e il musicista Alberto Mieli

Cena – Concerto Voce & Chitarra e presentazione in anteprima de “La Band del Buco”

Sabato 14 Febbraio – Ristorante Il Buco dal 1901

 laghetto dell'euro <roma  di emanuela scarponi

Sulla scia delle serate tematiche che hanno conquistato il pubblico, “Il Teatro del Gusto” torna con la Cena- Concerto “Armonie d’Amore”, un viaggio emozionale che, nella notte di San Valentino, fonde musica, parole e sapori in un’unica, avvolgente e raffinata celebrazione dell’Amore in ogni sua forma e sfumatura. La serata è anche l’occasione per presentare in anteprima “La Band del Buco”, il nuovo progetto musicale nato all’interno del format “Il Teatro del Gusto” e pensato come laboratorio artistico permanente. Un ensemble in evoluzione, aperto alla contaminazione creativa e alla partecipazione di musicisti, cantautori e performer che desiderano condividere la propria arte in un contesto intimo, autentico e ricco di atmosfera nell’obiettivo di unireprofessionisti, amatori, giovani talenti in uno spazio dove la musica diventa opportunità, incontro e crescita. Più di una semplice band: un format culturale che offre un palco gratuito a chi non dispone di spazi per esibirsi o a chi desidera portare la propria espressività artistica. La missione è rendere la musica accessibile, valorizzare talenti conosciuti o emergenti, garantire performance di qualità durante le cene evento, favorire la contaminazione tra generi e culture e costruire una comunità musicale inclusiva e riconoscibile.

Cristina Ciferri Direttrice Artistica de “Il Teatro del Gusto” e Presidente di ANPA presenterà la serata e insieme al Patron del Ristorante Il Buco, Francesco Cipriano, guiderà gli ospiti in un emozionale percorso gastronomico pensato per dialogare con le atmosfere musicali della cena-concerto. Ogni piatto è una piccola narrazione sensoriale, un capitolo che accompagna e amplifica le emozioni evocate per l’occasione, dalle interpretazioni del duo Daniel Della Seta (Voce) e Alberto Riccardo Mieli (Chitarra).

Mentre le note musicali raccontano l’Amore nelle sue sfumature più intime — dalla leggerezza alla passione, dalla gelosia alla nostalgia — i sapori avvolgenti dei piatti proposti, inebriano l'anima con profumi aromatici e accenti che richiamano la dolcezza, la profondità e la complessità dei sentimenti. Il risultato è un dialogo armonico tra note e sapori, dove ogni portata diventa parte integrante della performance artistica e ogni brano trova il suo riflesso nel piatto che lo accompagna.

Daniel Della Seta, voce narrante della serata, è giornalista e conduttore Rai dell'"Italia che va..." storica trasmissione dedicata al Made in Italy, e alla qualità del saper fare italiano, ma anche interprete dalla sensibilità raffinata. La sua vocalità calda e avvolgente nasce da un percorso artistico che unisce canto, dizione e teatro, dando vita a uno stile espressivo che sa emozionare e coinvolgere. Ha cantato con Lauzi, Bindi, la "scuola genovese", in teatro ha omaggiato sia Sinatra sino ai crooner americani, ha raccontato un autore poco noto come Herbert Pagani. E' interprete dal timbro caldo e riconoscibile, dal tono confidenziale capace di fondere narrazione, musica e presenza scenica in un linguaggio emotivo e raffinato. Accanto a lui, alla chitarra, Alberto Riccardo Mieli,

cantautore della scuola romana, formatosi nell’ambiente storico del Folk Studio, unisce scrittura musicale, insegnamento e performance dal vivo. Ha studiato con maestri come Mario Fales, Umberto Fiorentino e Luca Colombo, sviluppando uno stile intimo e narrativo. Tra le sue produzioni più recenti spicca il doppio album Giocattoli Sonori (2024), ricco di brani poetici e suggestivi. Mieli porta con sé una scrittura musicale ricca di poesia e un suono intimo, capace di creare atmosfere profonde e autorali. Insieme danno vita a unensemble acustico, armonico e complice, dove voce e chitarra dialogano con naturalezza, creando un tappeto sonoro che accompagna e amplifica ogni emozione della serata. Un duo che non si limita a eseguire brani, ma li colora, li racconta, li trasforma in esperienze condivise.

Il percorso musicale di “Armonie d’Amore” attraversa le grandi emozioni dell’Amore in un omaggio raffinato alla tradizione melodica italiana e internazionale. Un viaggio che dialoga anche con l’attualità del Festival di Sanremo 2026, dove alcune di queste canzoni torneranno protagoniste nella serata dei duetti. Splendida la selezione dei brani iconici suddivisi in cinque capitoli emotivi: la spensieratezza, con brani che raccontano la leggerezza dei primi battiti del cuore, il sorriso dell’innamoramento, la gioia semplice e luminosa come L.O.V.E, Una historia de un

amor, Un mondo d’amore, And I Love Her; la passione che accende, l’amore che arde, che travolge, che si fa dichiarazione intensa e vibrante, con brani come Io che amo solo te, E penso a te, Amor mio, Mi sei scoppiato dentro il cuore; la gelosia, l’amore inquieto, fragile, tormentato, quando il cuore teme di perdere ciò che ama, sulle note di Se bruciasse la città, Perdere l’amore, Fiore di maggio, Fortissimo; l’eternità e i tradimenti che segnano e trasformano, l’amore che resta, l’amore che ferisce, l’amore che cambia forma ma continua a vivere nella memoria, sulle note di Senza Fine, Champagne, La musica è finita, Vedrai vedrai, Mi sono innamorato di te, fino all’abbandono, il capitolo più intimo, dove la musica diventa memoria, cura e rinascita. Un racconto in note che accompagna gli ospiti attraverso tutte le sfumature del sentimento, con brani e omaggi alla Vanoni (Domani è un altro giorno), così come a cantautori come De Andrè (La canzone dell'amore perduto), a Endrigo, Tenco e Paoli (Ti lascio una canzone), sino a Piovani (Quanto t'ho amato).

Il menù della serata concepito come un vero racconto sensoriale, dialoga a sua volta con le atmosfere musicali della cena-concerto. Ogni piatto è stato ideato come una piccola narrazione sensoriale, un capitolo che accompagna e amplifica le emozioni evocate dalle interpretazioni del duo artistico. Un brindisi leggero iniziale che apre la serata come una nota di spensieratezza e prepara il cuore all’emozione. La Toscana nel piatto con Tagliere di salumi, formaggi, crostini toscani e gratin di verdure per un’entrée conviviale, calda, autentica: sapori che ricordano la gioia semplice dell’amore giovane. Passaggio al risveglio della passione con i Ravioli di Manzo piastrati con burro al rosmarino, polvere di cacao e riduzione Teriyaki,un piatto sensoriale, aromatico, sorprendente: la piastratura, il cacao, la teriyaki creano un equilibrio tra dolcezza e carattere. È il momento della passione, un incontro di sapori che vibra come un’emozione intensa. A seguire il Brasato in salsa di spezie con cipolline all’agrodolce e purè di patata fondente. Sapori profondi, avvolgenti, complessi: un piatto che racconta l’amore nelle sue zone d’ombra e di verità. Le spezie evocano la gelosia, l’agrodolce richiama i tradimenti, la morbidezza del purè parla di eternità. È il capitolo delle emozioni più mature e anche sofferte. E a chiudere un finale dolce, caldo, emotivo: Il Soufflé al cioccolato con cuore caldo, crema Chantilly e frutti di bosco. Il cuore fondente che si apre è un simbolo perfetto dell’ultimo capitolo musicale. Qui risuonano le canzoni dell’abbandono e della rinascita, un dessert che consola, accarezza, chiude e allo stesso tempo riapre il cuore.

A suggellare il percorso le “Armonie del Calice”, una degustazione di vini della cantina Terre di Petrara di

Michelangelo Simonelli, che da metà '800 sino a oggi ha ottenuto significativi riconoscimenti, ultime le medaglie da Winemag e Decanter per il Taurasi DOCG. e gli ottimi Fiano Irpinia DOC o le neonate bollicine. Calici che accompagnano, accarezzano e amplificano ogni emozione del menù. Note morbide, profumi avvolgenti e sfumature aromatiche che dialogano con i brani della serata, creando un’armonia finale in cui gusto e musica si intrecciano in un unico respiro.

"E' un brindisi che chiude la cena-concerto e, allo stesso tempo, ne prolunga la magia - sottolineano Cristina Ciferri e Francesco Cipriano, autori visionari del “Il Teatro del Gusto” - "Questo vorremmo potesse essere un luogo dove l’arte incontra il cuore, spazio che accende idee, accoglie talenti e trasforma ogni serata in un’esperienza che nutre l’anima".

UFFICIO STAMPA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06.99706945-46 / 393.9230999

page2image53697472
page2image53697664